rotate-mobile
San Pietro a Patierno San Pietro a Patierno

Capodichino, dopo gli scontri rimosso il blocco dei lavoratori

Mattinata di tensioni all'aeroporto di Capodichino. Dapprima il blocco, da parte dei dipendenti Atitech, dei check-in, gli scontri contro la polizia, fino alla rimozione del blocco dei manifestanti. Un volo è stato cancellato

Nella mattinata il blocco dei check-in di Alitalia e Air One, poi l'arrivo delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa, l'acuirsi della tensione e infine gli scontri tra lavoratori e polizia.

Uno dei lavoratori è svenuto durante gli scontri.

"Siamo stati caricati dalla polizia ma non ce ne andiamo": lo dice Pasquale Lione, segretario di Napoli della Ugl Trasporti settore aereo, che si trova tra i manifestanti all'interno dell'aeroporto di Capodichino dove si sono verificati scontri e forti momenti di tensione. I manifestanti si sono sdraiati a terra davanti ai check-in dove continua la protesta.

  Siamo stati caricati dalla polizia ma non ce ne andiamo  
Non mancano i disagi per i passeggeri in seguito alla protesta: un volo cancellato e ritardi per altri tre: è questo il bilancio della protesta dei lavoratori Atitech. Nello specifico è stato cancellato il volo Alitalia - Air One delle ore 14.10 per Milano Linate. Ritardi, invece per i voli diretti a Roma Fiumicino, Milano Malpensa e, in partnership con Air France, per Parigi. I lavoratori hanno comunque rimosso il blocco ai check in deciso in mattinata.

Verso le 14 è stato rimosso il blocco dei check-in. I manifestanti dopo una serie di scontri, si sono spostati in parte all'esterno dell'ingresso del terminal e in parte nella hall.

Ha detto Antonio D'Auria, della Filt Cgil: "Se non avremo risposte soddisfacenti siamo pronti a rientrare in aeroporto e occupare nuovamente i check in".

I rappresentanti dei lavoratori hanno fatto sapere che la protesta continua sino a quando si conoscerà l'esito della riunione in corso a Roma sulla vertenza Atitech.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodichino, dopo gli scontri rimosso il blocco dei lavoratori

NapoliToday è in caricamento